Vuoi saperne di più?

approfondisci la Mission del progetto e dai un'occhiata al Manifesto Etico!

Il progetto Pictor Factory Academy

L'iniziativa Pictor Factory Academy è un innovativo progetto dell'Accademia Pictor che mette in relazione artisti e mercato garantendo qualità, etica, accessibilità, libertà di scelta. L'Accademia Pictor amplia i suoi servizi offrendo la possibilità agli artisti di incontrare il collezionismo e, più in generale, il largo pubblico, attraverso una website gallery.

Il sito, garantito dalla serietà dell'Accademia Pictor, propone artisti in sintonia con la mission stessa dell'Accademia che opera da oltre 30 anni nel mondo dell'arte contemporanea sostenendone la divulgazione e la conoscenza attraverso programmi di formazione, incontri, concorsi internazionali, mostre e progetti in collaborazione con musei, enti pubblici e privati.

Ogni artista inserito aderisce ad un Manifesto Etico promosso dall'Accademia Pictor ed è presentato da una scheda critica e biografica che ne facilita la lettura, cui si aggiunge un certificato di garanzia dell'originalità e unicità dell'opera con marchio Pictor Factory Academy. Il privato potrà rivolgersi direttamente all'artista selezionato acquistando un'opera tra quelle esposte, oppure commissionandone una secondo le sue esigenze. L'opera, oltre ad essere un pezzo unico e personalizzato, si contraddistingue per il valore aggiunto del marchio di garanzia emesso dalla Pictor Factory Academy. Inoltre per ogni acquisto di un'opera verrà devoluto il 10% a favore di una borsa di studio per giovani artisti presso l'Accademia Pictor.

Dal collezionismo all'interior design, dalla fruibilità del vivere quotidiano, la Pictor Factory Academy intende offrire la doppia possibilità di permettere a chiunque di avere un'opera d'arte e agli artisti di proseguire nel proprio lavoro grazie ad un sostegno che nasce da innovative ottiche di progettazione artistica e di fruizione. In sintesi: un invito al collezionismo per tutti!

Il Manifesto Etico

In sintonia con la sua mission di etica dell'arte, la Pictor Factory Academy promuove un Manifesto al quale gli artisti che partecipano a mostre, iniziative e attività progettuali organizzate dall'associazione stessa, aderiscono e sottoscrivono.

Ogni artista, pur mantenendo la propria identità stilistica e di contenuto, in linea con una visione positiva e costruttiva dell'essere umano, dell'ambiente e del mondo animale e della natura, si impegna ad esprimere nella sua opera i seguenti punti:

  • Immagini e contenuti basati su concetti di positività e di non violenza.
  • Attenzione alla dignità delle persone attraverso linguaggi non legati a pregiudizi razziali, culturali, religiosi e politici.
  • Rispetto per il corpo umano evitando situazioni di violenza fisica in qualsiasi ambito.
  • Nessun riferimento esplicito a messaggi politici o di propaganda religiosa, pur restando libero di esprimere con strumenti adeguati al proprio pensiero e credo.
  • Messaggi adatti ai bambini e agli adolescenti i cui contenuti non ne compromettano l'armonico sviluppo.
  • Nessun utilizzo di immagini riferite a bambini, animali, figure in generale, in contesti strumentalizzanti e violenti.

Vuoi provare a scegliere?